ONNSA Research Innovations Pvt Ltd Plot No. B37, 3rd Phase, KIADB Industrial Area Malur – 563130, Kolar District, Karnataka.

EFFETTI COLLATERALI DEGLI ANABOLIZZANTI 2°

EFFETTI COLLATERALI DEGLI ANABOLIZZANTI 2°

I trigliceridi sono completamente insolubili in acqua (idrofobi) e la loro funzione principale è lo stoccaggio di energia. Gli acidi grassi che costituiscono i trigliceridi possono essere saturi o insaturi. I trigliceridi composti da acidi grassi saturi sono grassi, mentre quelli composti da acidi grassi insaturi sono oli. Quando i livelli di glucosio hanno raggiunto il limite, l’Acetil-coenzima A in eccesso, generato dalla glicolisi, può essere convertito in acidi grassi, in trigliceridi, in colesterolo, in sali biliari e in steroidi.

  • Altre importanti classi lipidiche nella categoria degli acidi grassi sono gli esteri grassi (esteri di cera, derivati ​​del coenzima A del tioestere degli acidi grassi) e le ammidi grasse (N-acil etanolammine).
  • Le membrane del REL –
    principalmente nel fegato e nel rene – trasformano molecole tossiche in
    composti atossici prima di essere eliminati dall’organismo, frequentemente
    per intervento del citocromo P 450.
  • L’esterificazione può riguardare anche solo uno o due acidi grassi e quindi abbiamo i mono e i digliceridi.
  • La maggior parte degli acidi grassi presenti in natura sono della configurazione cis; alcune forme trans sono il risultato di una lavorazione industriale di idrogenazione.

Gli steroidi sono molecole con struttura ad anello, derivati dall’idrocarburo ciclopentanoperidrofenantrene, di cui il più importante rappresentante è il colesterolo. Esso è un componente delle membrane cellulari ed è precursore degli ormoni steroidei, come il testosterone, gli estrogeni e il progesterone, della https://emeraldchapter712ic.com vitamina D e dei sali biliari. I doppi legami cis fanno piegare la catena degli acidi grassi, combinandosi a più doppi legami nella catena; tre doppi legami rendono queste membrane altamente fluide, giocando un ruolo importante nella struttura e nella funzione delle membrane cellulari che costituiscono.

Fosfolipidi

Il sistema membranario altamente
differenziato del reticolo endoplasmatico, dove vengono sintetizzati
fosfolipidi e proteine, dà luogo alla formazione delle membrane cellulari. Lo
studio della citodifferenziazione indica che la comparsa del REG precede
quella del REL. Le proteine e i fosfolipidi vengono assemblati nel REG e poi
trasportati a costituire il REL. Il metabolismo dei lipidi permette di ottenere la quasi totalità del fabbisogno energetico perché, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il metabolismo degli zuccheri contribuisce solo per l’1%.

  • L’anello dello sterano è formato da quattro anelli condensati di atomi di carbonio, di cui tre anelli sono a sei atomi [A,B,C] e un ultimo anello [D] a cinque atomi.
  • I lipidi sono macromolecole biologiche e componenti essenziali negli organismi viventi.
  • Qui, il citrato viene riconvertito in acido ossalacetico e Acetil CoA; il primo viene quindi trasformato in malato idrogenasi e, in seguito, in piruvato, che torna indietro attraverso la membrana mitocondriale in attesa del successivo ciclo di lipogenesi.

Sopra quella dose l’effetto compare, ed aumenta con l’aumentare delle dosi in maniera non diretta (cioè p.e., non triplica triplicando la dose) ma in genere logaritmica. Arrivati poi ad un certo dosaggio, l’effetto non aumenta più se non di poco (proprietà dei logaritmi) anche con dosi decine di volte maggiori. I vari effetti collaterali hanno anch’essi un “range” di risposta, spesso diverso da quello dell’effetto principale. Il sebo nasce quindi come mescolanza di lipidi e detriti cellulari dal disfacimento delle goccioline ad opera di enzimi liberati dai lisosomi.

I lipidi: struttura, funzioni

Gli zuccheri rivestono quindi un’importanza marginale per la fornitura di energia al corpo. In un organismo sano presenti circa 10Kg di riserve di lipidi, immagazzinate per lo più nel tessuto adiposo e in parte nelle cellule, come gocce. Muscolo cardiaco, reni, fegato e muscolo scheletrico, nella condizione di riposo, sono i principali consumatori di grassi.

Al momento non vi sono evidenze che una maggiore quantità di steroli vegetali possa apportare ulteriori benefici (maggiore di 3,0 grammi). Gli steroidi sono lipidi accomunati da una struttura base a quattro anelli condensati di carbonio, tre a sei atomi e uno a cinque. I diversi steroidi si differenziano per la presenza o l’assenza di atomi di carbonio dai numeri da 18 in su, e per i gruppi funzionali presenti sul resto della struttura. I trigliceridi sono un gruppo di lipidi composti da tre catene di acidi grassi unite a una molecola di glicerolo (un alcool).

Gli acidi grassi vengono degradati, per mezzo della beta ossidazione, in molecole di Acetil-coenzima A con due atomi di carbonio, utilizzate nel ciclo di Krebs per generare ATP. La produzione in eccesso di Acetil-coenzima A può essere utilizzata per la sintesi di corpi chetonici, che vengono a loro volta degradati per creare alimentazione energetica in caso di risorse di glucosio limitate. Tuttavia, poiché la produzione di acido eicosapentaenoico (EPA) e di acido docosaesaenoico (DHA) da parte dell’organismo non è sempre sufficiente a soddisfare la richiesta giornaliera, questi acidi grassi devono essere introdotti con la dieta e vengono anch’essi definiti essenziali.

Lipidi polari

Nelle cellule animali, la membrana plasmatica separa fisicamente i componenti intracellulari dall’ambiente extracellulare – doppio strato lipidico lamellare. Il più importante steroide di origine microbica è il l’ergosterolo, componente normale del lievito (Saccharomyces cerevisiae). Fanno parte dei lipidi semplici (o grassi neutri) i trigliceridi, le cere e i terpeni.

La margarina, pur essendo di origine vegetale, è solida perché ha subito un processo di idrogenazione con catalizzatori metallici (Ni) che ha saturato gli acidi grassi. L’elemento caratterizzante di quasi tutti i lipidi è dato dagli acidi grassi, e sono proprio questi ultimi a determinare le peculiarità dei grassi introdotti con l’alimentazione. A seconda delle caratteristiche dei lipidi, essi si compongono da acidi grassi legati a molecole differenti, ad esempio i trigliceridi rappresentano i grassi di accumulo e sono costituiti da 3 molecole di acidi grassi legati ad una molecola di glicerolo. I fosfolipidi e le lipoproteine sono lipidi che costituiscono membrane cellulari ed elementi circolanti nel plasma sanguigno, sono rappresentati da molecole di acidi grassi legate a sostanze proteiche o fosforate.

Trigliceridi

L’informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista. Oltre ai lipidi ematici è utile valutare il tasso ematico del PCR (Proteina-C Reattiva), importante marcatore di infiammazione, quest’ultima essendo uno dei cofattori di formazione, di progressione e di instabilità della placca ateromasica.

Effetti collaterali degli anabolizzanti

Diciamo di si, ma devo ricordare che un aumento della libido, se non soddisfatto (Freud insegna …) si può trasformare in pulsioni di altra natura, fino alla criminalità. Fermiamoci un attimo a pensare a questi effetti, che tra quelli a breve termine sono forse i peggiori. I lipidi di maggior interesse nutrizionale sono il colesterolo e i gliceridi. Gli adolescenti e i giovani adulti devono essere istruiti circa i rischi associati all’assunzione di steroidi a partire dalla scuola media.

A queste dosi non c’è ritenzione idrica né inibizione apprezzabile delle gonadotropine (effetti collaterali). Vediamo ora alcuni altri effetti non necessariamente legati alla androgenicità dei prodotti. Trattare con anabolizzanti questi “disturbi” psicologici è assurdo; meglio agire alla radice del problema, eliminando le cause nocive, e imparando a gestire la vostra mente come gestite i muscoli. Esistono tecniche speciali per tutto questo (autoipnosi, training autogeno), di cui vi parlerò per esteso nei prossimi numeri.